Artrosi e Medicina Rigenerativa. Quali le opzioni da valutare oggi?
Le moderne metodiche di Medicine Rigenerativa applicate all’ortopedia hanno l’obiettivo di contrastare e rallentare la degenerazione artrosica delle articolazioni, la degenerazione post traumatica e le patologie croniche delle strutture tendinee.
Sono indicate principalmente per tutte le articolazioni che subiscono la degenerazione cartilaginea, anche se i migliori risultati ad oggi sono stati ottenuti per le grandi articolazioni:
🔹 Ginocchio
🔹 Anca
🔹 Spalla
I trattamenti che oggi si possono valutare in relazione alla problematica ed alla sua gravità sono molteplici.
In visita specialistica il medico valuta e, confrontandosi anche con il diretto interessato in relazione al proprio stile di vita ed ai propri obiettivi, si decide la strada da intraprendere.
👉 Ciò che accumuna questi trattamenti è la semplicità e la velocità d’esecuzione.
Sono tutti trattamenti che non richiedono ricovero, anestesia totale e una particolare riabilitazione. In poche ore si eseguono e si torna a casa sulle proprie gambe, con solo qualche accortezza da tener presente, su tutte non fare sforzi particolari per qualche giorno.
Cosa aspettarsi come risultato❓
Il beneficio che si ottiene può essere anche molto soddisfacente, dipende principalmente da:
🔹 Il punto di partenza della patologia
🔹 L’utilizzo che viene fatto del proprio fisico
🔹 La risposta alla rigenerazione, che non è uguale per tutti
Il consiglio da medico specialista è quello di non procrastinare nel momento in cui si avvertono i primi sintomi di dolore e limitazione funzionale.
L’artrosi è una patologia degenerativa, il che significa che con il trascorrere del tempo inevitabilmente peggiora, ed oggi, quando diagnosticata in una fase ancora non grave, può essere combattuta con diverse soluzioni.