Protesi di ginocchio. Quanto dura?
Quali sono le accortezze per prolungare la sua durata il più possibile?
Una delle domande più frequenti da parte dei pazienti è proprio relativa alla durata della protesi, soprattutto nei casi in cui l’operazione avviene in età ancora non troppo avanzata.
Quanti anni dura quindi una protesi?
C’è da dire che i materiali che al giorno d’oggi noi chirurghi abbiamo a disposizione sono eccezionali da ogni punto di vista, compreso quello della durata!
Possiamo affermare tranquillamente che durano a lungo, sono infatti in grado di superare anche i 20 anni!! Un risultato davvero notevole se paragonati ai materiali a nostra disposizione anche solo una decina di anni fa.
E cosa può fare il diretto interessato per far sì che questa protesi duri il più a lungo possibile?
Ovviamente lo stile di vita e le abitudini sono importanti, e non solo in termini di durata.
Ecco quindi qualche prezioso consiglio per godere del maggior benessere possibile con la propria protesi di ginocchio.
– Mantenere un peso nella norma, un regime alimentare corretto, senza eccessi particolari, è ancor più consigliato.
– Non esagerare con il carico, attenzione quindi a sport e lavoro. Si, ma con i giusti carichi.
– Svolgere attività fisica, nuoto, bici, passeggiate, qualche corsetta ma senza esagerare, tennis, sci, golf, e tutte attività del genere, sempre con criterio.
– Evitare invece tutte le attività ad alto impatto, calcio, basket e similari, non fanno per niente bene e possono causare guai molto seri.
Un corretto stile di vita, che come sappiamo è salutare non solo per questo, fa ben sperare affinché l’impianto possa essere definitivo per il resto della propria vita.