Cosa è previsto nella fase di preparazione all’intervento di protesi?
Ecco quali sono i passaggi da effettuare prima dell’intervento:
Prericovero
Il Chirurgo ortopedico programma prima dell’intervento un esame fisico completo con l’anestesista. Questo è necessario per essere certi che la persona sia abbastanza sana per affrontare serenamente l’intervento chirurgico e per completare il processo di recupero. Capita a volte che persone con patologie croniche, come le malattie cardiache, possono anche necessitare una valutazione di uno specialista. Durante il prericovero potranno essere eseguite radiografie necessarie per pianificare l’intervento chirurgico.
Test
Diversi test, come gli esami del sangue e delle urine, e un elettrocardiogramma, possono essere necessari per aiutare il Chirurgo ortopedico nel pianificare l’ intervento.
Farmaci
La persona è tenuta ad informare il Chirurgo ortopedico e l’anestesista durante il prericovero circa i farmaci che sta assumendo. E’ possibile che alcuni farmaci vengano interrotti prima dell’intervento chirurgico.
Valutazione dei denti
L’incidenza di infezione dopo la Protesi del ginocchio è oggi estremamente bassa. Per ridurre minimo il rischio d’infezione, eventuali procedure dentali devono essere completate prima dell’ intervento chirurgico.
Esami delle urine
Alcune tipologie di persone, come ad esempio persone con frequenti infezioni urinarie, è bene che abbiano una valutazione urologica prima dell’intervento chirurgico. Così come gli uomini più anziani con malattia della prostata. Anche in questo caso durante il prericovero viene richiesto l’esame.
Pianificazione post intervento
Anche se si sarà in grado di camminare con le stampelle o un deambulatore subito dopo l’intervento chirurgico, la personaavrà bisogno di aiuto per diverse settimane per le attività quotidiane indispensabili, come cucinare o lavarsi. Presso la struttura in cui viene effettuato l’intervento la persona sarà seguita per alcuni giorni, compresa la fisioterapia.